Sunday, March 8, 2009

Qual è il ruolo della letteratura popolare?

Un sinonimo di Popolare è "di moda" o "accettato" e si può anche interpretare come qualcosa di "corrente principale". Popolare è una cosa che è considerata col favore e l'approvazione di tutti. Ma tutti trovano le stesse cose popolari? Nel mondo della letteratura c'è la letteratura popolare, ed in questo genere di letteratura questi libri hanno ottenuto il successo e la notorietà perchè tutti li volevano leggere. Ma qual è il ruolo reale della letteratura popolare? Era stata utilizzata per diffondere l’alfabetismo quando le persone hanno cominciato ad andare a scuola? O ha soltanto un valore artistico? O è solo per la gioia e il divertimento? Forse sono vere tutte queste affermazioni, poiché la letteratura popolare ha molti ruoli diversi.Quando e’ nata la letteratura popolare? La letteratura popolare è nata perchè aveva qualcosa da offrire a un pubblico che non era necessariamente istruito, o un pubblico a cui non piaceva la lettura in generale perchè la "alta" letteratura era troppo complicata o noiosa. Prima che la maggioranza delle persone diventasse istruita, chi erano le persone che leggevano e scrivevano? Erano i piccoli gruppi privilegiati della società. E la storia ci insegna che durante la Rivoluzione Industriale prima, e anche con il Risorgimento poi, questi piccoli gruppi di letterati che scrivevano i libri avevano cominciato a renderli accessibili a tutto il resto della popolazione, anche per le persone meno istruito. Infatti con la formazione di un sistema scolastico nazionale l'alfabetismo è aumentato e la letteratura popolare ha cominciato a crescere. Sempre più persone erano in grado di comprendere e leggere la lingua italiana, ed in questa maniera la storia può essere vista come un altro ruolo della letteratura popolare.

Qual e’ il ruolo della letteratura popolare? Dunque non tutti si divertono a fare le stesse cose, ma se qualcosa è diventato "popolare", abbastanza persone, o forse addirittura possiamo dire la maggioranza delle persone, sono state interessate alla letteratura popolare. Quindi possiamo concludere che sicuramente un altro ruolo della letteratura popolare è il piacere e il godimento. Ma quando qualcosa diventa popolare, è di solito una moda e poi scompare. Vale la stessa regola anche per la letteratura popolare? O continuerà a crescere e a cambiare? Ma deve essere di più.

C’e’ ancora bisogno di questo tipo di letteratura? La letteratura popolare è una finzione che non tratta di problemi astratti, ma si occupa di descrivere situazioni reali e la vita quotidiana. Ha dei principi morali e accetta le idee sulla base del buon senso. Penso che nei libri gialli come i libri di Andrea Camilleri possiamo vedere che l’autore ha voluto intrattenere il lettore con le sue storie ed intrighi polizieschi e criminali. I problemi con la criminalità e con la mafia sono reali e concreti, e alcune volte bisogna usare un pò di fantasia per cambiare le idee ed i problemi e renderli un pò più popolari. In questo modo grazie alla finzione si possono descrivere i problemi quotidiani, e questo tipo di letteratura popolare è interessante per il lettore perchè può mettersi nel libro e seguire la storia come se fosse proprio il protagonista. Dunque per me il ruolo della letteratura popolare è per il divertimento e per consentirmi di uscire dal mio mondo e di saltare in un altro mondo. Qual’è il ruolo della letteratura popolare per te?

http://www.youtube.com/watch?v=GmwlKf-toB0&feature=related

5 comments:

  1. Qual è il ruolo della letteratura popolare?

    Ci sono molti diversi ruoli della letteratura popolare e la risposta dipende a chi lo chiedi, però per me, il ruolo è di offrire informazione e intrattenimento alla gente comune e la letteratura non deve solo essere accettata dalla gente ma anche accessibile a loro. Penso che sia una buona strada per diffondere nuove idee e provare nuove cose. Perché è molto più accessibile e meno noioso della letteratura scolastica.

    La parola stessa, «popolare», ha molti sinonimi e ci sono vari significati tra di loro –conosciuto, noto, diffuso, di moda, o di successo – ognuno con qualcosa diversa. Speso quando qualcuno sente la parola popolare pensa alla moda o di un famoso, ma secondo me è più un miscuglio dei tutti questi termini che uno o l’altro.

    A volte ci sono libri popolari che nascondono le idee di un autore dietro la storia o la trama, e questo è un buon metodo di spingere quello che credi mentre non allontanandoti dalla gente comune. Sciascia è un buon esempio di questo. Lui dice quello che pensa, ma in una maniera indiretta. Lui è contro la mafia e l’abitudine di fare niente, ma non è lui che lo dice; lui lascia parlare i suoi libri e i personaggi. Ma sull’altro lato ci potrebbe essere qualcuno come Leoluca Orlando che si dice che crede la stessa cosa. (anche se Sciascia non lo pensa) Ma Orlando dice quello che pensa in un maniere molto diretto.

    ReplyDelete
  2. Sì, qual è il ruolo della letteratura popolare? Noi tutti conosciamo letterature popolare, ovviamente. È ovvio che leggiamo cose popolare, leggiamo questi libri perchè sono popolari. Però, ci deve essere un ragione per il loro popolarità. Loro sono libri ben scritti? Toccano i nostri cuore? In scuola, quando eravamo puì giovani, leggevamo libri premiati. Leggevamo questi libri perche avevano un buon morale oppure un messaggio importante? Oggi, vediamo libri popolare che tutti leggono. Per esempio, abbiamo “The Divinci Code”, questo libro è possibilmente il libro più popolare dei ultimi venti anni. Non l’ho neanche letto e conosco quello che succede, è cosi importante. Vedimo che questi libri popolari possono influenzare la nostra cultura; addesso noi tutti siamo esperti della Bibbia, il rinascimento e Gesù.

    ReplyDelete
  3. Popolare, come la parola volgare, ha qualche volta un senso peggiorativo o negativo.Noi pensiamo d'essere democratici e egualitario, ma la storia della letteratura, della cultura e delle lingue è una storia delle élites (ie: gruppi ristretti di persone che si distinguono per posizione sociale, ricchezza, cultura). Sciscia non era "popolare" nel stesso senso che "La DaVinci Code". Il suo romanzo "Gli zii di Sicilia" ha avuto un tirò da mille copie e "ci sono voluti quattro anni perche' si esaurissero"-(Sciascia parlando con dei studenti). Il suo primo successo non è a causa di numero di copie vendute nelle liberie (secondo- Matteo Collura, p.147,1996)ma a causa della elite gruppo dei critici, editore, e conoscenti. Oggi, con la mass media il gioco è diverso. Il successo popolare è quantificato ed è una questione dei volumi venduti. Anche nel passato parliamo dell'arte alta o bassa. Parliamo anche dei canoni e non canonicale. Non importa, la scelta è per l'individuo da fare. A ciascuno il suo...

    ReplyDelete
  4. Il ruolo della letteratura popolare secondo me e` di intrattenarci. E` come la musica popolare, e altre cose che cadono nella categoria popolare, sono li` perche’ ci danno una cosa da avere in comune, ed in un certo senso, ci danno l’opportunita’ di sentirci integrati nella communita` popolare. Per esempio, se leggiamo la letteratura popolare ci da qualcosa di cui parlare e da integrare nella nostra cultura “popolare”. La letteratura popolare ha delle caratteristiche che non mi piaccono e alcune che mi piacciono. Quello che non mi piace e` che, come altre cose popolari, la letteratura popolare puo` diventare , diciamo, banale (per mancanza di una parola piu` bella), in quanto, se tutti la leggono e danno il loro parere, perde la sua grandezza. Come una moda..lo trend puo` essere di moda per un mese..addirittura un’anno..ma piano piano diventa meno rispettabile perche` e` sovrautilizzata. Non voglio dire che la letteratura popolare e` banale ma dobbiamo chiederci, “perche’ e` popolare?”. Per me la domanda e`, se la letteratura popolare e` importante per la societa`, significa quindi che la letteratura non popolare, non e` utile e importante? Non lo so.

    ReplyDelete
  5. Considerare la letteratura popolare o no? Per me e' importante leggere questi libri, perche c'insegna una cosa molto importante. Impariamo perche la gente s'interessa di questi tipi di libri. Come funziona la mente mentre leggiamo dei libri come "Il Comissario Montalbano" di Camilleri? Queste sono le domande che potrebbero influenzarci nella vita. Per me e per molti altri, la letteratura popolare e' divertente e c'insegna qualcosa nella vita. Una letteratura non dovrebbe essere seria e drammatica per insegnarci qualcosa nella vita. Non credo che la letteratura popolare e' banale. Vediamo Dante per esempio. "La Divina Commedia" e' ancora molto popolare nel mondo. Ancora molti autori e scrittori parlano di quest opera d'arte. Quindi questa commedia non potra' mai' perdere la sua grandezza.

    ReplyDelete